Asd Barium

Cerca nel sito
Ultimo aggiornamento: 12 nov 2018

Anno 2011

Archivio Notizie

RACCOLTA NEWS 2011

11 dicembre 2011
E' terminato l'anno agonistico 2011 con l'uscita del nuovo Regolamento Tecnico Agonistico per il 2012. Oggi con la pubblicazione delle classifiche definitive dell'anno in corso, abbiamo anche l'ufficialità dei passaggi di categoria.
Il centro raccolta dati ha sancito che Anna Sinisi, dopo Antonella Totaro, è la seconda donna pugliese in categoria F/A; passano, invece, nella massima categoria maschile Vincenzo Bulzis, Angelo Delvino e Giuseppe Tedone.
Tra i cadetti passano in M/B Antonio Berlangieri, Aldino Tedone, Pino Murgolo, Federico Allocca, Ruggiero Di Tommaso e Pierluigi Gagliardi; categoria M/C per Raffaele Claudio, Nicola Mizzi e Pino Vicenti.
Lasciano gli Esordienti e passano in M/D per Gianmarco Caterina, Angelo De Leo e Christopher Petrone, mentre passano in F/D Margherita Gramegna, Valeria De Nicolò e Maria Dell'Edera.
Complimenti a tutti.
---------------------------
27 novembre 2011
Perfettamente riuscita, presso il bowling di Triggiano, la prima edizione della Settimana di Sport Integrato organizzato dal settore Sportivamente Abili della Fisbpuglia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e con l'assistenza tecnica del Barium.
Sette gli istituti scolastici partecipanti: Liceo Scientifico Fermi (Bari) - Istituto Tecnico Majorana (Bari) - ITC Giulio Cesare (Bari) - Istituto Tecnico Tannoia (Corato) - Scuola Media Di Zonno (Triggiano) - Istituto Tecnico Lenoci (Bari) e Istituto Tecnico Elena di Savoia (Bari).
Dopo una settimana di allenamento abbiamo visto nuovi atleti speciali che insieme ai loro compagni di classe, insegnanti ed accompagnatori hanno dato vita ad una bellissima finale, ovviamente, con il sorriso sulle labbra.
Vorremmo ringraziare i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno creduto in questo progetto, da tutti noi fortemente voluto, ma sopratutto vogliamo abbracciare fortemente tutti i ragazzi che ci hanno fatto divertire insieme a loro.
A presto.
----------------------------
19 novembre 2011
E' in corso a Bologna la Finale Italiana Esordienti, forse, anzi, sicuramente il Campionato più bello per chi inizia a giocare a bowling in maniera agonistica. Nelle foto gli atleti della rappresentativa della nostra Regione (Maschile: Gianmarco Caterina-Walter Ventura-Angelo Di Leo-Giovanni Buia-Daniele Ney-Christopher Petrone-Giovanni Perrelli-Rodolfo Vangi-Francesco Gramegna-Raffaele Ricco / Femminile: Giulia Di Molfetta-Valeria De Nicolò-Margherita Gramegna-Maria Dell'Edera-Francesca Giancaspro-Mariagrazia Perrelli).
Passiamo ai risultati.
Il tris Femminile (Dell'Edera-Giancaspro-Perrelli) si aggiudica la medaglia di bronzo, mentre nel maschile, nonostante l'ottima prova, 1194 birilli abbattuti in sei partite, Gianmarco Caterina si classifica al settimo posto nel singolo.
Comunque la cosa più importante va al di là dei risultati sportivi ed è quella dello splendido fine settimana passato insieme.
-----------------------------
14 novembre 2011
A Bisceglie presso il Thunder Bowl, la finale regionale di squadra svoltasi con il tanto discusso sistema Baker.
Si aggiudica il torneo ed anche il diritto di partecipare alla finale nazionale di associazione sportiva il B.C. Corato, al secondo posto il Dolmen e terzi i nostri del Barium.
------------------------------
4 novembre 2011
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell'ASD Barium per il prossimo biennio nelle persone di:
Pino Semplice - Presidente
Pino Vicenti - Vice Presidente
Giovanni Buia, Leonardo Cioce e Maurizio Morizio - Consiglieri
Daniela Carlucci - Rapp. Tecnico
Pino Lestingi - Rapp. Atleti
(nelle foto a partire dall'alto a sinistra).
L'assemblea ha ringraziato Eleonora de Felice e Alessandro Degennaro, consiglieri uscenti, per il lavoro svolto nell'ultimo biennio.
-------------------------------
1 novembre 2011
Terminati i Campionati Italiani Seniores a Bologna e Casalecchio di Reno. I nostri tre rappresentanti (Emiliano-Vicenti-Lestingi) pur non riuscendo nell'acuto sperato, vista la presenza di grandi nomi, hanno cercato di ben rappresentare i senior pugliesi dovendosi accontentare di posizioni di metà classifica ed una buona posizione nell'All Events di fascia A.
Peccato non aver potuto portare altri pugliesi a questo campionato, sarebbe stata una bella esperienza anche per loro vista l'aria di goliardia che si respira.
--------------------------------
30 ottobre 2011
Erano in cinque del Dolmen ad accedere alle semifinali del torneo Silver di Pontecagnano (V.Bulzis-A.Tedone-G.Bulzis-G.Tedone-Di Tommaso), purtroppo solo Vincenzo Bulzis è entrato nella finale Petersen ed ha centrato un buon quinto posto.
Comunque un buon risultato di squadra e, come faceva notare qualcuno, sopratutto di famiglia vista la presenza di padre, figlio, zio e nipote.
--------------------------------
22-23 Ottobre 2011
Indimenticabile.
E' la prima parola che mi viene in mente ripensando al Meeting Special Olympics che abbiamo organizzato a Triggiano questo fine settimana.
Eravamo preoccupati in quanto per la prima volta organizzavamo in casa un evento nazionale, avevamo paura di sbagliare troppo, dall'albergo, alla gita ad Alberobello, al torneo in sé. Abbiamo chiuso gli occhi e li abbiamo riaperti domenica alle 14.00 con il rientro a casa dei partecipanti.
Venerdì sera (prima serata) arrivo degli amici di Roma (S.S.Lazio) con l'irriducibile Martino Pota e sistemazione in albergo, a seguire cena; ore 22.30 arrivano gli/le emiliane (non le tagliatelle, ma comunque affamati) degli All Blacks con in testa Marco Roncaglia, con la stessa trafila di cui sopra e la speranza che le cucine non chiudano prima della seconda cena (per fortuna ci pensa Pino Semplice).
Sabato mattina tutti ad Alberobello per conoscere quello che è un patrimonio mondiale… i Trulli… e qui ci raggiungono gli amici di Gravina, Santeramo ed Acquaviva delle Fonti. Incrociamo un gruppo di avieri provenienti dalla vicina base di Gioia del Colle ed, ovviamente, grande foto di gruppo con i ragazzi che sprizzano una allegria contagiosa.
Pranzo e finalmente il bowling con i soliti alti e bassi, rientrando in albergo ci godiamo il bellissimo lungomare di Bari. Si va a cena insieme ad altri amici (Dino Bonsangue e Mauro Facchetti) e ci si prepara alla giornata di domenica con le partite di finale.
Inutile raccontare l'atmosfera che si respira nel bowling quando ci sono loro, dovreste conoscerla, visto che ne parliamo sempre. Grida, urli, non dei ragazzi ma di tutti noi che gli siamo intorno, tra di loro si incitano e buttano giù birilli fino a quando si dice basta e… premiazioni, ovviamente per tutti.
Il graditissimo intervento di autorità, quali gli assessori allo sport ed ai servizi sociali del Comune di Triggiano, il Vice Presidente nazionale del CSEN Mimmo Marzullo, il direttore regionale per la Puglia di S.O. Ketty Lorusso, conferisce un aura di ufficialità alla manifestazione che, finora, era stata un semplice divertimento. Tutto dura lo spazio di un minuto dal momento che anche loro vengono presi e condotti dai ragazzi nel clima felicità che avvolge la manifestazione. Il tutto senza dimenticare il notevole apporto e disponibilità del centro bowling con Franco e Pino che, dopo la nottata del sabato, erano già sul posto di lavoro nella prima mattinata di domenica, nonchè la gradita presenza di due presidenti di as pugliesi (Pierluigi Gagliardi e Luigi Vino) che insieme a Leo Cioce (d.r. fisb), Aldo Mandara e Gianni Cavallo (delegati provinciali fisb) sono ormai divenuti parte integrante delle nostre manifestazioni.
Foto, inno nazionale ed un sentito "we are the champions" finale precedono i fatidici saluti ed arrivederci alla prossima.
Noi ci abbiamo provato e speriamo di essere stati all'altezza.
Un caro saluto a tutti. Pino Semplice - Presidente ASD Barium
Altri commenti >>>
Rivedi la diretta streaming dell'evento >>>
-------------------------------
15 Ottobre 2011
Prima giornata in Campania del Campionato Italiano di Singolo Eccellenza
Dopo le qualificazioni il nostro Pino Lestingi è nella semifinale M/B di domani insieme all'altra pugliese Anna Sinisi (Bc Corato)

16 Ottobre 2011
Un'ottima Anna Sinisi raggiunge in terzo posto nella categoria F/B, mentre Pino Lestingi non riesce ad entrare nen roll-out finale classificandosi al nono posto.

A Roma, invece, nonostante la poca partecipazione, i nostri ragazzi si sono divertiti moltissimo insieme ai loro parenti e amici al Campionato Italiano Sportivamente Abili (seguirà commento del nostro Presidente); Valerio, comunque, è riuscito a farsi fotografare con due Carabinieri in assetto anti sommossa che ringraziamo a nome di tutti gli italiani per quello che hanno fatto in una giornata nera per Roma e l'Italia tutta.
--------------------------------
9 Ottobre 2011
A Corato la seconda ed ultima giornata del campionato regionale di Singolo Esordienti.
Gianmarco Caterina del BC Corato si conferma in testa alla classifica come già avvenuto nella prima giornata, seguito da Christopher Petrone (Dolmen) e Francesco Gramegna (Bowling & More); rispettivamente sesto e settimo i nostri due rappresentanti Buia e Ney.
Nel girone femminile le prime due della giornata si scambiano le posizioni rispetto alla prima giornata, quindi, al comando Margherita Gramegna seguita da Valeria De Nicolò, entrambe del Bowling & More, mentre conferma la terza posizione, già conquistata nella prima giornata, Maria Dell'Edera (Dolmen).
---------------------------------
9 Ottobre 2011
Dopo una settimana, le spiegazioni sono arrivate.
Il Consiglio Federale su proposta della CTS ha deliberato di assegnare, modificando l'RTA 2011, il terzo posto ex-aequo ad entrambi gli eliminati dell'ultima partita a tre delle finali tipo roll-out.
La delibera, contrariamente alla normativa generale, ha effetto retroattivo, pertanto Aldino Tedone risulta terzo nella sua categoria (M/C).
2 Ottobre 2011
Diciotto birilli tengono fuori Pino Vicenti dalla finale, mentre Pino Murgolo non c'è.
Aldino Tedone, invece, riesce ad entrare tra i primi otto della Finale M/C e comincia a risalire la china (era ottavo), perde l'ultimo sincontro a tre e vista la migliore posizione nelle qualificazioni giunge inspiegabilmente ....... quarto.
Cosa è accaduto, non doveva essere terzo, visto che il regolamento della finale, come l'RTA vigente, dice testualmente: "Al termine della finale verrà qualificato/a al 3° posto l'atleta che, fra i/le due eliminati/e nel corso dell'ultimo incontro a tre, occupava la migliore posizione di classifica al termine delle qualificazioni."
Quindi, attendiamo urgenti spiegazioni "in italiano".
Comunque GRAZIE ALDINO.
1 Ottobre 2011
In corso di svolgimento al bowling Oltremare di Napoli ed Eurobowling di Torre del Greco, i Campionati Italiani Cadetti (Categorie M/C-M/D-F/C-F/D).
Fase di qualificazione M/C con Aldino Tedone (Dolmen) e Pino Murgolo (Barium) rispettivamente terzo e settimo, comunque entrambi qualificati per le semifinali di domattina; quattro birilli, invece, tengono fuori dalla semifinale F/C la nostra Daniela Carlucci (Barium).
Per concludere anche l'altro nostro rappresentante Pino Vicenti (Barium) entra nella semifinale della categoria M/D, insieme allo "straniero" Raffele Loconte, un pugliese che gioca nel Mistral (Napoli).
----------------------------------
23-25 Settembre 2011
A Senigallia l'annuale meeting dei Direttori Regionali e Provinciali, unitamente ai Coordinatori Tecnici Nazionali, di Special Olympics Italia, per la Puglia erano presenti Ketty Lorusso (Direttore Reg.le) ed il nostro presidente Pino Semplice (Direttore Prov.le Bari).
E' stata l'occasione per fare, a mente fredda, un nuovo resoconto dei giochi mondiali di Atene 2011 e verificare la situazione attuale del movimento in Italia, oltre che la programmazione degli eventi a venire. Comunque e sopratutto la possibilità di scambio di informazioni ed esperienze vissute nelle varie regioni italiane.
----------------------------------
15 settembre 2011
Ultime fasi del Campionato Regionale Esordienti.
Si è svolta a Triggiano la prima giornata del Campionato Regionale di Singolo che ha visto primeggiare Gianmarco Caterina del Bc Corato con un buon 166 di media, al secondo posto il Dolmen con Antonio Ragno seguito da Francesco Gramegna del Bowling & More di Bisceglie, solo quinto il nostro Giovanni Buia, mentre Daniele Ney, a seguito di un infortunio, ha giocato notevolmente al di sotto delle sue possibilità.
Nel settore femminile conduce Valeria De Nicolò del Bowling & More seguita dalla compagna di squadra Margherita Gramegna, terza Maria Dell'Edera del Dolmen.
Il tutto si concluderà con le sei partite della seconda giornata che si terrà a Corato nella prima metà di ottobre.
----------------------------------
10 settembre 2011
Con una buona prestazione complessiva Vincenzo Roberto, Federico Allocca e Aldino Tedone (Dolmen) si aggiudicano il Tris Regionale Senior presso il Thunder Bowl di Bisceglie, al secondo posto il Bc Corato con Nicola Mizzi, Pierluigi Gagliardi e Nicola Loconte; solo terzi i nostri Maurizio Morizio, Pino Lestingi e Pino Vicenti che, quindi, non confermano la vittoria dello scorso anno.
Con questa prova si chiude il campionato regionale seniores 2011 che, nella classifica a punti, vede i primi tre posti occupati da Pino Lestingi, Aldino Tedone e Federico Allocca nella fascia A, Pino Vicenti e Pino Emiliano nella fascia B e Savino Pastore e Luigi Sorgente nella fascia C.
----------------------------------
9 settembre 2011
Abbiamo avuto la conferma, lo storico "Bowling del Levante" ha chiuso.
Il "birillone" lungo la statale Bari-Modugno non c'è più. E' lì che è nato il Barium.
Come ha scritto Beppe Bianco nella sua lettera il centro che ha dato i natali al bowling pugliese non ha riaperto dopo la pausa estiva.
Erano i primi anni ottanta quando il bowling ha approdato in Puglia e di questo dobbiamo dire grazie alla lungimiranza del sig.Di Palma; chi può mai dimenticare Pino il "grande meccanico", quello che anche in mancanza di tutto era capace di far funzionare tutto, la sua cortesia e disponibilità, quello che costruiva i pezzi di ricambio.
Dopo tanti anni, i nuovi investimenti della proprietà (nuovo centro sportivo e parco divertimenti) hanno fatto sì che la stessa abbandonasse il sito (probabilmente anche per la scadenza del trentennale contratto di fitto dei locali).
Sicuramente nessuno di noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e vivere questo centro potrà mai dimenticarlo e non potrà nascondere quel velo di tristezza passando da quelle parti.
----------------------------------
3 settembre 2011
Nonostante la buona vena di Nicola Loconte ed Anna Sinisi (foto in alto), il Bc Corato non riesce a superare i sedicesimi di finale della Coppa Italia in svolgimento in Lombardia.
Giunge terzo nel girone di qualificazione dopo Bc Potenza e Fire Bowl e non supera lo spareggio con il Cobra 3.
Sarebbe bastato poco ma Nicola Mizzi e Raffaele De Pinto (foto in basso) non hanno dato il loro solito contributo incappando in una giornata negativa.
----------------------------------
25 luglio 2011
Ebbene, gli abbiamo fatto la festa.
Il Presidente ha fatto le cose in grande, anche perchè Francesco l'ha meritato, per la seconda volta sul gradino più alto del podio juniores. A dire la verità avevamo invitato tutti gli amici pugliesi, ma i partecipanti, forse a causa delle ferie, non erano tanti, qualche AS non aveva nessun rappresentante e questo ci dispiace; pazienza, noi abbiamo, come al solito, approfittato del copioso buffet e Francesco si è scolato il suo litro e mezzo di aranciata. Per terminare l'immancabile torta.
----------------------------------
21-22 luglio 2011
A Bitonto i padroni di casa del Dolmen si aggiudicano il Campionato regionale di Tris cadetti con Cavallo/Coviello/Colella ed eccellenza con A.Claudio/Delvino/V.Bulzis.
Al secondo posto tra i cadetti i compagni di squadra Di Tommaso/Allocca/A.Tedone seguiti dai nostri Cioce/Emiliano/Murgolo.
Sempre a Bitonto il Campionato Provinciale di Singolo Esordienti che ha visto un podio tutto Dolmen per il Femminile con Marisa Dell'Edera al primo posto seguita da Mariagrazia Perrelli e Francesca Giancaspro.
Nel settore maschile si aggiudica il titolo Gianmarco Caterina (Corato) che precede il compagno di squadra Sergio Valente, al terzo posto il nostro Daniele Ney, mentre l'altro nostro atleta Giovanni Buia si classifica al quinto posto. Una nota di merito a Rodolfo Vangi (Corato) che, nonostante il braccio ingessato ha lanciato ugualmente la boccia ai fini di una eventuale convocazione per la finale italiana. Bravo Rodolfo.
-----------------------------------
14 luglio 2011
Giovanni Perrelli e Christopher Petrone (A.S.Dolmen) si sono aggiudicati il titolo regionale di Doppio Esordienti presso il bowling di Triggiano. In seconda posizione Angelo De Leo e Francesco Gramegna (Bowling & More) che precedono i nostri Giovani Buia e Daniele Ney. Nel settore femminile vincono il titolo Giulia Di Molfetta e Margherita Gramegna (Bowling & More).
-----------------------------------
9 luglio 2011
Bravissimi !!!
Francesco Napoleone (Barium) e Mariagrazia Perrelli (Dolmen), si aggiudicano presso il Bowling Tiam di Roma il titolo italiano juniores nelle rispettive fasce (Maschile 9-11 anni e Femminile 12-14 anni).
Una riconferma per Francesco che bissa il titolo già vinto lo scorso anno ed una novità per Mariagrazia alla sua prima esperienza in un campionato italiano.
Un ringraziamento va anche ai rispettivi genitori che hanno permesso loro di partecipare a quella che è sicuramente una bella esperienza.
-----------------------------------
7-8 luglio 2011
Evidentemente la stanchezza fa bene a Pino Vicenti (Barium), il quale di ritorno da Milano, stanco per il viaggio, riesce comunque ad impattare bene i birilli del Golden Bowling di Bitonto in occasione della terza ed ultima prova del Campionato Regionale di Singolo M/D.
Vince la prova e, sopratutto, il titolo regionale, davanti a Raffaele Claudio e Domenico Colasuono entrambi del BC Corato; solo ottavo l'altro nostra rappresentante Maurizio Morizio che paga le cattive performance delle due precedenti prove.
Comunque questa vittoria ci fa particolarmente piacere in quanto, senza nulla togliere agli altri giocatori, conquistata da una persona semplice, sorridente e sempre disponibile, che quest'anno ha notevolmente migliorato le sue prestazioni rispetto a quando è arrivato al Barium.
Nella categoria F/C il titolo va alla nostra Daniela Carlucci, mentre Paola Coviello (Dolmen) si aggiudica il titolo nella categoria F/D.
E' il turno delle categorie M/B ed M/C ed arrivano i nostri Pino Lestingi e Pino Murgolo a fare un ein plein aggiudicandosi il titolo nelle rispettive categorie, senza contare il terzo posto di Pino Emiliano nella M/C, preceduto da Aldino Tedone (Dolmen); al secondo posto nella ctg.M/B si classifica Giuseppe Tedone (Dolmen) precedendo Carmelo Merola (New Team).
Che dire un'estate iniziata bene per i colori del Barium... all'ombra dei pini.
------------------------------------
Giugno 2011
Ecco i nostri ragazzi che rappresenteranno la Puglia ai Campionati Italiani Juniores.
Francesco Napoleone (Barium) fascia 9-11 anni - Mariagrazia Perrelli (Dolmen) fascia 12-14 anni - Gianmarco Bulzis (Dolmen) fascia 15-18 anni
------------------------------------
19 - 20 giugno 2011
A Bitonto gli Esordienti con il Campionato Provinciale di Doppio che ha visto prevalere il Corato con Ventura/Valente seguiti dai compagni di squadra Vangi/Caterina, al terzo posto il Barium con Buia/Ney; nel settore femminile si aggiudica il titolo provinciale il doppio del Dolmen Acella/Dell'Edera.
A Bisceglie, invece, si è svolta la seconda fase del Campionato Regionale di Doppio per categorie ed è ancora Corato.
Si aggiudica il titolo regionale il doppio formato da Mizzi/Loconte N. per soli otto birilli sui compagni di squadra Claudio R./Gagliardi che precedono Colasuono S./De Pinto, sempre del Corato, solo quarti i nostri Emiliano/Murgolo.
-------------------------------------
11 giugno 2011
E' tutto azzurro Barium.
Da tempo non vedevamo un podio tutto azzurro, quello del Barium, ed è accaduto oggi in occasione dela Campionato Regionale Coppa d'Argento presso il Golden Bowling di Bitonto.
Leonardo Cioce con un buon 211 di media vince il campionato precedendo il compagno di squadra Maurizio Morizio a 199 di media, terzo, con 74 birilli di ritardo, Pino Murgolo. Semplicemente splendidi. Abbastanza meno spendidi gli altri tre del Barium (Emiliano/Lestingi/Vicenti) per la loro opaca prestazione.
Anche nel femminile una rappresentanza del Barium sul podio, Daniela Carlucci che per 12 birilli viene superata da Anna Sinisi (Corato), terza Paola Coviello (Dolmen).
--------------------------------------
28 maggio 2011
Si è conclusa presso il Palasport Nord Barese di Corato, la seconda fase del Campionato Regionale di Singolo Categoria, caratterizzato, probabilmente a causa del caldo, da un generalizzato calo delle medie.
Nella categoria M/B un rinato Carmelo Merola (New Team) conquista la prima posizione, seguito dal nostro Pino Lestingi che mantiene il primo posto nella classifica a punti, terzo per sette birilli Mario Silletti (Dolmen) che buca l'ultimo frame della sesta partita.
Nicola Loconte (Corato) è primo nella ctg M/C seguito da Aldino Tedone (Dolmen) e dal nostro Pino Emiliano che passa al primo posto della classifica a punti superando il compagno di squadra Pino Murgolo.
Lorenzo Fortunato (New Team) nella categoria M/D precede De Cicco (Barisport) e Raffaele Claudio (Corato), mentre Domenico Colasuono resta primo nella classifica a punti.
Nel settore Femminile si aggiudicano la tappa Anna Sinisi (F/B - Corato), Daniela Carlucci (F/C - Barium) e Paola Coviello (F/D - Dolmen).
---------------------------------------
22 maggio 2011
Si sono conclusi presso il bowling Brunswick di Roma il Campionati Italiani Studenteschi.
Nella sezione scuole secondarie di 2° grado un quarto posto per la squadra maschile dell'ITC Tannoia di Corato (Bulzis G./Loiodice/Savino) e sempre quarto Gianmarco Bulzis nel Singolo; lo stesso istituto conquista la mediaglia di bronzo nella squadra femminile (Grammatica/Cialdella/Caterina) ed un'altra medaglia di bronzo nel singolo con Angela Grammatica.
Nella sezione scuole secondarie di primo grado arriva un quarto posto dell'Istituto Commerciale Galilei di Fasano-Pezze di Greco (Martellotta/Lomascolo/Magno).
---------------------------------------
19 maggio 2011
Ormai è diventata norma.
Anna fornisce pizza di cipolla e frittate varie, Aldino segue con i suoi famosi latticini (mozzarelle, formaggi, scamorze), Pino V. con la focaccia di Altamura e la signora Cioce conclude con il dolce.
Non c'è un torneo che non si concluda con il "tutti a tavola", amici e tifosi compresi, anche stasera, con il Campionato Regionale di Singolo Senior, subito dopo la premiazione tutti seduti e... guai a chi va via prima.
Comunque per la cronaca (ovviamente secondaria) Nicola Loconte (Corato) vince il titolo per la fascia A maschile, seguito da Allocca (Dolmen) e Lestingi (Barium); Pino Vicenti (Barium) supera il compagno di squadra Emiliano e vince nella fascia B; Savino Pastore (Dolmen) precede Sorgente (Barisport) nella fascia C maschile.
Anna Sinisi (Corato) e Maria Gattullo (Bowling & More) si aggiudicano, invece, il titolo per le rispettive fascie A e B/C del femminile.
----------------------------------------
13 maggio 2011
Concluso il Campionato Regionale di Tris Esordienti presso il bowling Thunder Bowl di Bisceglie con la vittoria dei padroni di casa del Bowling & More con il tris formato da De Nicolò-Gramegna F.-De Leo, con quest'ultimo trascinatore dei compagni.
Al secondo posto l'Asd Corato con Ventura-Vangi-Caterina seguito dall'altro tris del Bowling & More (Ricco-Gramegna M.-Di Molfetta).
Al di là del podio troviamo i due tris dell'Asd Dolmen che precedono il New Team, mentre il nostro unico rappresentante (Daniele Ney) in questa fase, non è in giornata è gioca al di sotto delle sue possibilità.
-----------------------------------------

9 maggio 2011

Abbiamo avuto notizia dello svolgimento presso il centro bowling di Bitonto dei Campionati Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, la notizia è apparsa sul sito fisb.it sezione studenti (http://www.fisb.it/studenti/Puglia/puglia2011.html).
Altri siti regionali, invece, oltre a riportare la notizia e classifiche, ovviamente, pubblicano anche qualche foto (fisblazio), su quello pugliese il nulla, ma il delegato regionale dov'era ? ne era a conoscenza ? era stato invitato ?
Siamo semplicemente sbalorditi, stiamo cercando in tutti i modi di promuovere questo sport partendo dal basso e non si pubblicizzano notizie di questo genere; sembra, anzi, che non si voglia farlo sapere in giro, perchè?
Si è semplicemente ripetuto quello che accadde lo scorso anno, sempre a Bitonto, ma allora fummo fortunati perchè il nostro presidente passando di lì e vedendo movimento, si fermò e riuscì anche a fare qualche foto.
Comunque ragazzi, state tranquilli vi daremo almeno le notizie dei nazionali del 21 e 22 maggio 2011 a Roma (http://www.fisb.it/studenti/Comunicati/programma_raduno_2011.pdf)
-----------------------------------------
30 aprile 2011
Conclusa presso il bowling di Triggiano la fase Provinciale della Coppa d'Argento che ha visto la vittoria del nostro Pino Murgolo davanti a Mario Silletti (Dolmen) ed all'altro nostro atleta Pino Emiliano; da notare il fuori classifica di un caro amico siciliano (Dino Bonsangue - Presidente del Asd Playful) che è venuto da Palermo per fare da spalla nel turno del venerdì.
Nel girone femminile vittoria della Sinisi (Bc Corato) seguita da P.Coviello e Allegretti, entrambe del Dolmen, solo quarta Daniela Carlucci (Barium).
La fase provinciale della BAT svoltasi presso il Thunder Bowl di Bisceglie ha visto la vittoria di Antonio Berlangieri (New Team) nel girone maschile e di Maria Gattullo (Bowling&More) (foto in basso a dx) nel girone femminile.
------------------------------------------
18 aprile 2011
Si è conclusa la prima fase delle Qualificazioni Regionali di Doppio Ctg svoltesi presso il bowling Palasport Nord Barese di Corato con la qualificazione di entrambi i nostri doppi partecipanti (Murgolo/Emiliano e Morizio/Vicenti) che sono ampiamente rientrati nel 60% degli iscritti e parteciperanno, quindi, alla seconda fase.
Sempre la scorsa settimana si è svolto, presso il bowling di Triggiano, il Campionato Provinciale Bari di Tris Esordienti (foto a dx) con la vittoria del BC Corato (Vangi/Caterina/Ventura) seguiti dal Dolmen (Dell'Edera M./Giancaspro/Valente), terzi Dolem/Corato (Dell'Edera G./Petrone/Perrelli G.), solo quarto il Barium con Buia/Ney/Napoleone che precedono l'altro tris del Dolmen (Perrelli M./Acella/Tedone I.).
A Bisceglie il Tris Esordienti Provinciale BAT (nella foto a sx) con la vittoria dei padroni di casa del Bowling & More (Di Molfetta/De Nicolò/Gramegna M.), secondo posto per l'altro tris del B&M (De Leo/Ricco/Gramegna F.) che precede il tris del New Team (Morella/ Ingravallo/Laudicino)
-------------------------------------------
9 aprile 2011
Quaranta atleti speciali hanno dato vita, sulle piste del bowling di Triggiano, ai Giochi Regionali di bowling Special Olympics, organizzati dal Team Puglia e dall'ASD Barium con il patrocinio del Coni Provinciale di Bari e dello CSEN a cui vanno i nostri ringraziamenti. Come al solito BariumTv ha cercato, con la diretta streaming su questo sito, di dare maggiore visibilità all'evento ed allo stesso tempo dare la possibilità ai parenti ed amici dei nostri campioni di poterli vedere da casa (potete rivedere la registrazione integrale della diretta cliccando qui).
Come al solito una giornata di gioia e cordialità soprattutto con i nuovi arrivati che si tuffavano per la prima volta a questa bella esperienza e, come al solito, i più felici ed entusiasti siamo stati noi (a destra alcune immagini).
Abbiamo visto l'entusiasmo di quel ragazzino di Luigi Vino (Presidente del Bowling & More), più che dare il cinque ad ogni lancio abbracciava sistematicamente i ragazzi sulle piste; Gianni Buia, il nostro fotografo ufficiale, che tra una foto e un lancio saltava da una pista all'altra; una rediviva Anna Falco che non sapeva da dove cominciare (poi ce l'ha fatta); e poi Pierluigi (Presidente del BC Corato), Maurizio, Jaqueline, Ivano, Tonino e tutti i volontari … mai stanchi.
Alla fine, dopo aver "costretto" tutti a smettere di giocare, Ketty Lorusso (Direttore Reg.le di S.O.), insieme ai presidenti delle associazioni sportive pugliesi, ha provveduto a premiare tutti i partecipanti ed, alla fine, è stata premiata lei stessa con una coppa consegnatale da Leo Cioce (Delegato Regionale FISB) a nome dalla Federazione.
Ho sicuramente dimenticato qualcuno, il nostro Presidente, ma per questo non c'è problema.
---------------------------------------------
2 aprile 2011
Ancora defezioni.
Anche per il singolo, come già detto per il senior, una serie di mancate partecipazioni di cui non conosciamo ufficialmente il motivo. Forse per la fase di fine luglio? O per i costi immediati?
Comunque dopo la prima fase giocata in casa, gli atleti del Barium sono, al momento, ben piazzati nelle varie classifiche con Carlucci (F/C), Murgolo (redivivo) ed Emiliano (M/C), Lestingi (M/B), Vicenti e Morizio (M/D).
Appassionante la simpatica "sfida" sulle stesse piste tra Lestingi e Giuseppe Tedone (il nuovo che avanza) che viene superato per soli otto birilli all'ultimo frame dell'ultima partita.
----------------------------------------------
27 marzo 2011
La Sezione di Bari dell'Associazione Italiana Persone Down, con il patrocinio del Coni e dell'Assessorato allo Sport del Comune di Bari, in occasione della Giornata Mondiale delle persone con sindrome di down, ha organizzato una manifestazione intitolata "Io gioco con il 21" e dedicata alla integrazione sportiva con premiazione dei ragazzi, delle società sportive e delle scuole che operano quotidianamente sul territorio. Tra questi ragazzi e società c'era la nostra Alessandra e la nostra Associazione rappresentata dal Presidente. Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della sez.Bari dell'AIPD, Gino Guicciardini, il Vice presidente Maria De Napoli, il Presidente del Coni Bari, Eustacchio Lionetti, Anna Lagattolla, Responsabile Scuola dello Sport Coni Puglia, Floriana De Vivo, FISDIR Puglia, ed il Delegato Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico Francesco Manfredi. Una simpatica manifestazione per la gioia di questi piccoli atleti e delle famiglie che credono nello sport come fonte di benessere e vogliono contribuire alla diffusione della cultura dello sport integrato. Un ragazzo chiedeva al presidente Guicciardini: "siamo diversi ? - diversi da chi ?".
-----------------------------------------------
20 marzo 2011
Per la prima volta anche in Puglia e precisamente presso il bowling Thunder Bowl di Bisceglie, domenica 20 marzo 2011, si è svolto il primo torneo promozionale di bowling riservato ad atleti in carrozzina. Con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico - Comitato Regionale Pugliese, la Polisportiva Sportinsieme Sud ha organizzato questo bellissimo evento che, per una strana coincidenza, si è svolto contemporaneamente ad un altro evento, il Campionato Italiano di Tris, che si è tenuto presso il bowling di Triggiano, anch'esso patrocinato dal C.I.P. ma organizzato dalla F.S.S.I. Pertanto un fine settimana dedicato alla promozione di questo sport che speriamo vedere sempre più spesso in Puglia grazie alla lungimiranza e disponibilità degli organizzatori e di tutti i nostri centri (Bisceglie-Bitonto-Corato-Triggiano).
------------------------------------------------
12 marzo 2011
Finale Regionale Squadra Esordienti a Triggiano con i nostri Daniele Ney e Gianni Buia sul gradino più alto del podio insieme a Ricco e De Leo del Bowling & More. Seconda posizione per il Bc Corato (Caterina-Valente-Ventura-Vangi), mentre la medaglia di bronzo va alla squadra più simpatica del torneo, formata da tre donne ed un solo uomo del Bowling & More, per il chiasso e l'incitamento che hanno fatto durante tutta la durata della manifestazione (Di Molfetta-De Nicolò-Gramegna M.-Gramegna F.). Quarti, ma non ultimi, gli atleti del Dolmen (Dell'Edera M.-Perrelli M.-Perrelli G.-Tedone I.), il jolly questa volta è toccato ad Acella (Dolmen).
L'unico commento che possiamo fare è che è stata una festa all'ultimo birillo, grazie per la sportività mostrataci.
-------------------------------------------------
6 marzo 2011
Un Giuseppe Tedone in gran forma si aggiudica il 2° Torneo Nazionale Silver Città di Bitonto.
Sulle piste del Golden Bowling si inizia nelle qualificazioni con una battaglia in famiglia tra Giuseppe e lo zio Vincenzo, rispettivamente secondo e primo; alla semifinale di questa mattina si aggiunge il terzo incomodo Alberto Petracca (BC Potenza) che inizia con uno splendido 299 (il solito birillo 10) alla prima partita, seguito da un 279 alla seconda, e conclude con il primo posto, ma Giuseppe è sempre lì secondo, zio Vincenzo terzo.
Finalmente le ulteriori sei partite di finale. Alla quinta partita Giuseppe è ancora secondo preceduto di sei birilli da Vincenzo e tallonato da Petracca. Ultima partita splendido 220 di Giuseppe, 192 Vincenzo e 202 Petracca, quindi salto al primo posto e vittoria del torneo in piena "zona Mazzarri". Ed ora.... aspettiamo buone nuove dal Brunswick Euro Challenge di Parigi la prossima settimana, comunque vada ci basta l'impegno.
--------------------------------------------------
27 febbraio 2011
Soli 26 birilli hanno lasciato fuori il doppio pugliese formato da Giuseppe Tedone e Paola Coviello dal roll off della finale del Campionato Italiano di Doppio Misto a Casalecchio di Reno (Bo).
Dopo l'ottavo posto di ieri, in qualificazione, giocato ad una buona media, questa mattina c'è stata la performance di Giuseppe con 229 di media e Paola che ha pagato lo scotto e l'emozione della finale; comunque un ottimo quinto posto, tenendo conto che hanno messo in fila una serie di "nomi" e sono stati preceduti da altrettanti "cognomi", quasi tutti nazionali.
---------------------------------------------------
26 febbraio 2011
Prima prova 2011 per gli esordienti anche in provincia di Bari.
Il campionato provinciale a Squadra che si è tenuto presso il Palasport Nord Barese di Corato, ha visto tanti protagonisti, tra i quali la squadra del Dolmen formata da sole donne e che donne. Comunque si aggiudica il titolo la squadra di casa del BC Corato, seguita dalla squadra mista Dolmen-Barium formata anche dai nostri Daniele Ney e Gianni Buia, solo terze le ragazze dei Dolmen, qui il jolly era Giovanni Perrelli.
----------------------------------------------------
25 febbraio 2011
Finalmente la BAT (Barletta-Andria-Trani). Si nono svolti presso il bowling di Bisceglie i primi Campionati Provinciali Esordienti della nuova sesta provincia pugliese.
Due i team in gara New Team e Bowling & More (nella foto); per la cronaca si aggiudica il titolo la squadra del Bowling & More (Di Molfetta-De Nicolò-Gramegna M-Gramegna F.) seguita dal New Team (Di Corato-Morella-Ingravallo-Laudicino), da non dimenticare i due jolly De Leo e Ricco.
-----------------------------------------------------
19 febbraio 2011
Vincenzo Bulzis (Dolmen) con circa 230 di media si aggiudica la finale Silver di Singolo del Torneo Nazionale Città di Napoli, svoltosi presso il bowling Oltremare. La squadra della stessa A.S., invece, resta fuori dalla finale di per pochi birilli.
Complimenti per la performance.
-----------------------------------------------------
13 febbraio 2011
Si è svolto presso il bowling di Bitonto il campionato regionale di Doppio Senior ed abbiamo cominciato a notare le defezioni, alcune delle quali dovute, almeno pare, al fatto che il campionato italiano si svolgerà nuovamente in un'unica tornata (tre giorni fuoiri casa), cosa non tanto gradita a molti.
Nella fascia A vince il Corato (Gagliardi/Mizzi) davanti ai padroni di casa del Dolmen (Allocca/Roberto), terzo posto per i nostri Morizio/Lestingi che precedono i compagni di squadra Vicenti-Semplice.
Nella fascia C il titolo va al doppio formato da Pastore (Dolmen) e Sorgente (Barisport).
------------------------------------------------------
5 febbraio 2011
Dopo la nomina del Delegato Regionale, il Consiglio Federale ha nominato Aldo Mandara primo Delegato Provinciale per la nuova provincia pugliese Barletta-Andria-Trani, pertanto, dal 2011, anche la Fisb ha un suo rappresentante tra le DSA nel costituendo Consiglio Provinciale Coni della sesta provincia.
Dopo essere stato presidente del Bowling & More ed aver collaborato nel settore esordienti con Carmine Berlangieri, già delegato regionale, Aldo Mandara assume un nuovo incarico che sappiamo saprà portare avanti con senso di responsabilità.
Auguri da tutti noi del Barium
-------------------------------------------------------
31 gennaio 2010
E' ufficiale.
Il Consiglio Federale ha nominato il nostro Leo Cioce (nella foto) Delegato Regionale per la Puglia.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti gli atleti del Barium augurano al loro Vice Presidente un caloroso in bocca al lupo sicuri che, anche in questa nuova veste, farà del suo meglio.
--------------------------------------------------------
16 gennaio 2011
Raffaele De Pinto e Anna Piscehetola (Bc Corato), coppia sulle piste e nella vita, si aggiudicano il Campionato Regionale di Doppio Misto svoltosi sulle piste del Palasport Nord Barese di Corato. Secondo posto per il Dolmen con G.Tedone/Coviello, mentre al terzo posto giunge un'altra coppia ormai consolidata dalla vita in comune, Loconte/Sinisi del Corato; i nostri Carlucci/Cioce devono accontentarsi della quarta posizione.
Da notare che in questa edizione sono state ben cinque le coppie di coniugi che vi hanno preso parte, infatti oltre alle due coppie già citate vi erano i coniugi Merola, i coniugi Coviello ed i coniugi Vino, insomma una gara in famiglia.
---------------------------------------------------------
14 gennaio 2010
Pino Semplice, Presidente del Barium, già confermato nella carica di Direttore Provinciale per Bari di Special Olympics per l'anno 2011, ha accettato la carica di responsabile FISB per la Regione Puglia dello stesso settore.
Ovviamente a lui vanno gli auguri di tutti noi del Barium per la fiducia accordatagli che è un riconoscimento per il lavoro svolto anche da tutta l'associazione negli ultimi due anni.

Home Page | La storia | Classifiche Tornei | Calendari 2018 | Foto | Archivio Notizie | Documenti | Rubriche | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu