Ricordi pugliesi

La storia

Era il lontano 1983 quando presso il Bowling del Levante di Modugno (Ba), storico primo bowling pugliese, veniva organizzato il primo Torneo Nazionale di Tris autorizzato dall'allora F.I.B.S. (vedi locandina).
Uno sponsor offriva alla media più alta quattro gomme per la Fiat 500.

Da Bowling Sport del Settembre 1988 scopriamo anche i delfini che giocano a bowling (vedi).

Campionato Italiano di Singolo 1990, i qualificati, Sabino Lorusso, Pino Semplice, Nicola Rossini, Pierluigi Gagliardi e l'allora fidanzata Adriana Antonacci (ora gentile consorte), tutti del Bari 1 insieme a Pino Lorizzo del BC Nord Barese (vedi Giornale Fisb febbraio 1990).

A Maggio dello stesso 1990 si tiene a Bari il primo Torneo di bowling compreso tra gli sport del Maggio Barese (vedi Quotidiano Puglia del 26 maggio 1990).

XXVII Campionato Italiano di Singolo - Dicembre 1990 - cambiò la durata della stagione agonistica - (vedi qualificati).

Nel gennaio del 1991 Pino Lestingi viene nominato Delegato Provinciale di Bari (probabilmente il primo in Italia) dall'allora Presidente Pietro Murè, carica che manterrà ininterrottamente sino al dicembre 2008. (Vedi)

Riconoscete qualcuno tra i finalisti del bellissimo torneo interregioonale di Pescara del 1992 ? (Vedi)

Il 13 dicembre 1992 (stagione agonistica 92/93) Ilario D'Introno della AS New Team di Trani vince al Lido di Savio il titolo nazionale "serie D" primo titolo nazionale vinto da un atleta pugliese di categoria. (Vedi)
Precedentemente Nico Radicchio della AS Eagles di Bari vince nel 1985 il titolo nazionale di singolo al campionati italiano " Nuove Leve"

Ancora Campionato Italiano di Singolo i qualificati del 1996 (vedi Fisb Bowling Dicembre 1996).

Dopo qualche tempo, dal 20 al 26 novembre 1996, viene organizzato in Puglia un Torneo Nazionale presso il nuovo bowling di Cerignola. Il podio è tutto romano con la vittoria di Dario Armillei seguito da Diotallevi e Riccioni, sesto posto di Nunzia Berlangieri e viene arricchito dalla partita perfetta del napoletano Vincenzo Fontana. (vedi).

Rosanna Sciacovelli (già Barium e prima a sinistra nella foto) nel 1997 vince il titolo italiano di Tris con l'AS Frascati (vedi).

Il 31 gennaio 1998 il nostro Leopoldo Lionetti nel corso della finale provinciale di singolo M/B gioca la partita perfetta, ma nonostante il 300 si classifica al secondo posto dopo Michele Palmieri (vedi).

Dal mensile Fisb del Febbraio 1998 scopriamo la vittoria di Antonella Totaro (New Team) nella Nevada Cup che le permette di andare a disputare la finale mondiale e Reno (Stati Uniti), nella foto vediamo anche un giovane Carmine Berlangieri (vedi).

Finale di Coppa Italia, è il 25-26 novembre 2000, il Barium con Lestingi/Iamundo/Fragassi F./Viniero/Nesta raggiunge il settimo posto (vedi)

Campionato Italiano Esordienti 2003, il primo per il nuovo bowling Venelandia di San Severo e del Bowling Up di Bisceglie; i nostri ragazzi conquistano la medaglia di bronzo nella squadra (vedi quotidiano Barisera).

Il 28 marzo 2012 è finalmente arrivato. Dopo vari tentativi, tra i quali quello di Petracca (Bc Potenza) che alla fine ha lasciato il solito birillo totalizzando 299, è arrivato il 300 al Golden Bowling di Bitonto.
A realizzarlo un atleta di casa, Vincenzo Bulzis (Dolmen), alla prima partita della fase di qualificazione del 3° Torneo Satellite di Bitonto. Da troppo tempo un pugliese non realizzava la partita perfetta, ultima quella di Leopoldo Lionetti (Barium) presso il Bowling del Levante di Trani nel corso di un campionato regionale. (foto)

Menu di sezione: