Asd Barium

Cerca nel sito
Ultimo aggiornamento: 12 nov 2018

Anno 2014

Archivio Notizie

------------
6-7-8 Dicembre 2014
Anche quest'anno la Finale Nazionale che conclude l'anno agonistico è quella riservata ai Senior.
In questo lungo fine settimana presso i bowling di Bologna San Lazzaro e Casalecchio di Reno, circa 170 "giovani" atleti si sono sfidati all'ultimo birillo sulle piste ed all'ultimo bicchiere a tavola.
In questo bel clima di cameratismo i nostri ragazzi (nella foto) Pino Emiliano, Mario Silletti, Pino Vicenti e Pino Lestingi, insieme a Federico Allocca (Dolmen), come al solito, si sono ben comportati in entrambe le competizioni, anche senza riuscire a salire sul podio.
------------
21-23 Novembre 2014
Il bowling è uno sport nato per giocarci in singolo ma, allo stesso tempo, è aggregante e la dimostrazione è quella che abbiamo sotto gli occhi ogni anno...la Finale Italiana Esordienti.
In questa tre giorni nascono amicizie, si consolidano rapporti e sopratutto ci si diverte, prima sulle piste e dopo a tavola.
Anno 2014 nuova location sia come albergo e cena di gala, che come centro bowling; devo dire che è andata abbastanza bene, in particolar modo per una finalista lombarda che si è vista rivolgere una richiesta di matrimonio durante le premiazioni, ai piedi del podio, con tante lacrime che spuntavano tra gli spettatori (tanti).
Quest'anno per la Puglia hanno partecipato Emanuela Gagliardi e Claudio Rocchetti, che si sono lasciati prendere dall'emozione del loro primo torneo fuori casa.
------------
16 settembre 2014
Mi faceva notare un amico, nonchè senior, che la differenza tra un torneo esordienti ed uno senior sta nell'uso che se ne fa dei divani.
Effettivamente già dalla terza partita, complice il caldo, se ne è fatto un uso smodato.
Comunque l'atmosfera è la stessa degli esordienti, scherzi, risate e birilli.
Il solito Savino Pastore che si lamenta della schiena, ma continua a macinare birilli, questa volta in un tris misto; il dottor Maurizio che quando sbaglia una chiusura torna indietro con un braccio che sembra anchilosato; Pino Vicenti che cambia tappini in continuazione; Pino Lestingi che fa una partita buona e l'altra va in ferie; il comandante Emiliano che ... Aldino Tedone che ...
Mah, siamo alle solite.
------------
Agosto 2014
La Federazione Internazionale ha chiesto che la durata delle Olimpiadi sia portata a tre settimane, nella speranza di dare la possibilità di includere il bowling nei Giochi stessi.
Il presidente della World Bowling Kevin Dornberger (presidente FIQ e WTBA) ha presentato l'Agenda Olimpica 2020, la road map lanciata con l'intenzione di modernizzare i Giochi.
Egli ritiene che l'allungamento dei Giochi, in tandem con il lavoro per aumentare l'appeal di questo sport a livello mondiale, lo vedrà mettere il primo piede all'interno del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
"Abbiamo incontri molto chiari con il CIO e ci dicono quali ritengono essere i nostri difetti, e non posso non essere d'accordo", ha detto Dornberger al Bowl Expo Internazionale di Orlando, in Florida. Ha individuato "carenze", come spettatori, media e sponsor.
"Il nostro sistema di punteggio non è abbastanza facile da capire, anche per i giocatori", ha spiegato Dornberger. "In passato non ci si è mai sforzati su come aiutare gli spettatori a capire che cosa stava succedendo, ma ora stiamo lavorando anche su questo."
Egli vuole anche assicurarsi che lo sport sia telegenico, ammettendo che turni di qualificazione in luoghi che hanno poco spazio per più di 300 o 400 spettatori, non funzionano per il piccolo schermo. Ma Dornberger rimane vago sugli sforzi per portare il bowling alle Olimpiadi. "Io non voglio spendere un sacco di soldi per questo", ha detto.
"O ci sono le qualità di uno sport olimpico, o non lo facciamo. Ma ha aggiunto: "In 10 anni, se non siamo menzionati nella lista degli sport che possono essere inclusi - ammesso che sia ancora questo il sistema - sarei molto deluso."
Nel mese di aprile scorso, le organizzazioni internazionali di bowling si sono unite sotto un'unica bandiera denominata World Bowling.
Essa riunisce il settore dieci birilli e due federazioni nove birilli, così come la FIQ.
Dornberger ha detto che il cambiamento consentirà un più chiaro e rapido processo decisionale.
Lo sport è già parte del programma dei Giochi del Sud America, dei Giochi Panamericani e dei Giochi Asiatici (per ora non farà parte dei primi Giochi Europei 2015 - ndr); il lavoro sul miglioramento della sua "immagine", promuovendo il lato competitivo dello sport, è sotto una particolare attenzione.
------------
7-8 giugno 2014
24Ore di bowling giocato, una esperienza che non avevamo mai vissuto fino a qualche giorno fa.
Bowling Sorrento, inizio gioco ore 17.00 del sabato e per le prime tre ore e mezza ci sono Emiliano e Murgolo che tengono un buon livello di gioco; dopo un intervallo di mezz'ora per condizionamento si riprende con Vicenti e Lestingi fino alle 0.30 e dall'una alle 4.30 ci sono Cioce e mezzo Caradio, in quanto l'altra metà si è stirata.
Il generale non riesce neanche a riposare nel bellissimo hotel Hilton messo a disposizione dell'organizzazione, che all'alba è di nuovo all'opera a distruggere birilli e quelli che gli sono intorno.
Al di là di tutto ci siamo divertiti visto che la finalità, come al solito, è quella di stare insieme a far teatro, abbiamo ritrovato amici e... siamo tornati fradici di sudore perchè Leo ha rotto l'impianto di aria condizionata in macchina (per non farsi venire il raffreddore), e ci siamo fatti venti km a passo d'uomo a causa degli spettatori della 24Ore che tornando a casa ci fermavano per chiederci l'autografo.
------------

10 maggio 2014

Anche il Barium ha partecipato alla seconda edizione della Notte Bianca dello Sport organizzata dal ConiPuglia e dal Comune di Bari.
Rimandato di una settimana a causa delle condizioni meteo, l'evento ha richiamato migliaia di baresi e non che hanno invaso corso V.Emanuele e piazza del Ferrarese per conoscere le ventotto discipline sportive, tra le quali il bowling, che hanno dato vita a quello che ormai viene considerato il palcoscenico dello sport pugliese, sopratutto per le discipline che hanno meno visibilità sui media.
Tanti ragazzi hanno potuto provare e conoscere le discipline presenti, mentre a partire dalle 23.30 e sino alle 2.00 musica e balli.
------------
4 aprile 2014
Effettivamente il defibrillatore è necessario.
Non per i giocatori ma per tutti coloro che li guardano.
Vedere un Savino Pastore che ti piazza un 246 alla seconda partita e non vede l'ora che arrivi l'ultimo frame della sesta, è un bel vedere. Lingua di fuori, non vedo l'ora di iniziare e subito dopo non vedo l'ora di finire, mi manca il fiato, non per la fatica di lanciare la boccia, ma per ridere degli sfottò degli amici.
Comunque l'importante è che questi giovani ragazzi si siano divertiti
-------------
26 marzo 2014
Il Bowling di Triggiano per l'ennesima volta ha ospitato i Giochi Regionali di bowling di Special Olympics.
Con il supporto tecnico del Barium, 95 atleti speciali si sono divertiti a buttare giù birilli e ad esultare per ogni birillo abbattuto.
Lo sport allo stato puro, si tifava anche per l'"avversario".
Comunque le parole non rendono l'atmosfera, bisogna esserci.
Per il momento guardate il video cliccando su Youtube a destra di questa pagina, vi aspettiamo alla prossima occasione.
--------------
15 marzo 2014
Al solito ... Beata tra gli uomini...
La nostra Emanuela Gagliardi al centro del podio nel Tris Regionale Esordienti vinto insieme a Claudio Rocchetti (New Team) e Alessio Abatantuono (Dolmen), al secondo posto il Bowling & More con Germinario/Arresta/Brucoli, seguiti da due tris del New Team formati da Montarone/Causarano/Messina e Albanese/Campagnola/Lacavalla.
--------------
8 marzo 2014
Era necessaria la retrocessione per farlo tornare a giocare ad un buon livello.
Leonardo Cioce (Barium), con un buon 210 di media, si aggiudica la fase regionale della Coppa d'Argento vincendo fuori casa, presso il Golden Bowling di Bitonto; in seconda posizione il "solito" Raffaele Claudio (Dolmen) che, con la sua tranquillità e costanza, è sempre lì tra i primi, tranne qualche occasione (singolo). Parlando di costanza non possiamo non notare quella che ha distinto Mario Silletti (Barium), terzo in questa prova, lo vedevamo steso sui divani, poi, con flemma anglosassone, si portava sulle piste e beccava il suo 195/200 a partita; a seguire tutti gli altri con la positiva sorpresa di Giovanni Buia che, al suo primo anno nel settore agonista, strappa un ottavo posto con 176 di media.
Nessuna storia nella World Cup con Angelo Delvino che si aggiudica la prova davanti ad un nervoso Giuseppe Tedone.
----------------
21 febbraio 2014
L'anno agonistico inizia anche per la categoria più attesa, quella degli Esordienti.
E' iniziato il primo anno di agonismo per la nostra coraggiosa e sorridente Emanuela Gagliardi, unica donna in categoria, quindi doppiamente brava (sicuri che mamma Adriana la consiglierà per il meglio).
Comunque un plauso al New Team per il rientro in forze ed al Bowling & More per la prima vittoria della stagione.
Siamo sicuri che questo bel gruppo di ragazzi saprà ben rappresentare la nostra regione, nella propria categoria, sia per simpatia che per sano agonismo.
-----------------
2 febbraio 2014
Si ricomincia da dove avevamo lasciato ... con i senior.
A Triggiano il doppio Allocca.2 / Roberto.0 (Dolmen) si aggiudica il titolo regionale di Doppio fascia A, seguiti dal doppio dei presidenti Vino/Semplice (Bow&More-Barium), che precede Buia/Lestingi (Barium).
Nelle altre fasce si aggiudicano il titolo Prencipe/Vicenti (Barium), fascia B, ed Emiliano/Sorgente (Barium) fascia C, mentre nel femminile Gattullo/Di Molfetta (Bow&More).

Home Page | La storia | Classifiche Tornei | Calendari 2018 | Foto | Archivio Notizie | Documenti | Rubriche | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu