Lettere

9 settembre 2011
Che amarezza, ho sentito dire che il Bowling di Modugno ha chiuso !!! Passando sulla Statale effettivamente le insegne sono state oscurate !
Non so se sia vero o meno , ma per prima cosa sono venuto a cercare la notizia sul vs. sito !
La storia del Bowling in Puglia ha chiuso i battenti ?? !! Il posto dove molti di noi hanno imparato a giocare a confrontarsi ad amare questo sport !
Se qualcuno mi chiedesse come hai conosciuto il Bowling, avrei solo tre parole (Bowling del Levante, Mario Vinci, Barium)
Ciao Ragazzi

Beppe Bianco

20 maggio 2011

Quando si rinnoverà il consiglio federale nazionale mi piacerebbe portare le mie idee sul bowling e condividere pensieri e propositi prima tra di noi.
Anche io sono deluso da ciò che la fisb ha prodotto in questi anni.
La mia delusione, come molti sanno, ha radici lontane e parte dall'rta prodotto nel 2009 con il quale si è sancita la fine delle as e della passione sportiva.
Con siffatto rta dobbiamo chiederci perchè ci ostiniamo a giocare pagando senza l'ottenimento di una benchè minima soddisfazione morale e sportiva.
Mi piacerebbe ritornare ai tempi in cui c'erano le finali provinciali....la coppa delle regioni.... una finale nazionale esordienti agonisticamente più tecnica...la valorizzazione del settore femminile.
Mi piacerebbe ritornare alle otto partite per gara..... mi piacerebbero tante cose, ma bisognerebbe rifondare la fisb sulla base dei
veri valori sportivi ed agonistici con regole strutturate alla crescita delle as e dei vari settori.
Meno discorsi di macro e micro economia, più attenzione allo sport ed alla sua propaganda.

Con preghiera di pubblicazione nei pochi siti pugliesi rimasti.
Mario Silletti

17 maggio 2011

da Gagliardi Pierluigi
Asd Bowling Corato

La presente per contestare la formula che la federazione prende in considerazione per determinare quante squadre ogni regione possa portare in finale, che lascia molti dubbi.

La formula utilizzata è determinata dal numero delle squadre iscritte al torneo (113), dal numero dei posti disponibili dal centro dove si svolge la finale (24) e dal numero di squadre che ogni regione presenta.

La formula è la seguente X:Y=R:Z

X = numero posti in finale
Y= numero partecipanti alla manifestazione
R= numero di partecipanti per regione
z = numero di partecipanti alla finale per ogni regione

Da questa formula si evince che alla puglia il risultato finale è 1,49 .
Abbiamo diritto a 2 squadre come in tutte le manifestazioni di quest'anno che prevedeva che qualsiasi decimale portava il finale l'unità in più?
Dal numero dettato dalla fisb presumo di no.

Ma la questione è un'altra. Giustamente tutte le regioni devono portare almeno una squadra in finale.
Se accettiamo questo dato allora i posti disponibili in finale sono solo 14 e non 24 come stabiliti dalla federazione, poichè 1 posto è riservato ad ognuno delle regioni partecipanti. Allora anche le squadre che competono alla finale scendono a 103 perchè 10 vanno ci vanno di diritto.

Se applichiamo questa nuova formula (molto più equa) si stravolgono i dati di finale, e la Puglia avrebbe diritto a 2 squadre in finale.

Purtroppo la fisb ,che decide "frettolosamente" ( già l'anno scorso la Puglia con ben 13 squadre partecipanti ebbe in finale una sola squadra) ha divulgato le percentuali di partecipazioni e difficilmente potrà rivedere questo dato (per non creare scontenti a regioni più presenti nel direttivo), negandoci a mio vedere la giusta partecipazione della seconda. Forse paghiamo la mancanza di qualche elemento di peso nella federazione?

SALUTI DA
UN DELUSO PRESIDENTE